Informazioni utili

 

Accettazione Centrale - Cassa

Il pagamento delle prestazioni sanitarie si effettua presso l’Accettazione Centrale Cassa nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico raccoglie segnalazioni di problemi, disservizi, reclami, disagi, disservizi, irregolarità delle prestazioni ma anche suggerimenti e proposte di miglioramento dei servizi che l'utente ha riscontrato nei suoi rapporti con la Casa di Cura e con il personale che vi opera.

Le segnalazioni possono essere inviate all'URP in forma scritta, compilando l’apposito modulo (scaricabile nell'area modulistica). Il modulo potrà essere:

  • consegnato di persona presso l’Ufficio URP dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:00
  • inserito nelle apposite cassette ubicate in diversi punti della Casa di Cura
  • inviato tramite fax al numero 0426 322600 o all'indirizzo di posta elettronica segreteria.ds@casadicuraportoviro.it

L’Urp si può contattare telefonicamente al numero 0426 360273

Richiesta copia documentazione sanitaria

Per ottenere copia della documentazione clinica (cartella clinica, referti diagnostici, cd di diagnostica per immagini, verbali di Pronto Soccorso) occorre presentare una specifica richiesta utilizzando l’apposito modulo che dovrà essere stampato, compilato, sottoscritto e:

  • consegnato direttamente agli sportelli dell’Accettazione Cassa
  • o inviato tramite posta (Casa di Cura Madonna della Salute, via Nicola Badaloni 25, 45014 Porto Viro – RO)
  • o via fax tramite il numero 0426 321494
  • o via email: info@casadicuraporto.it

Tempi di consegna
La consegna del duplicato della cartella clinica avverrà a partire dai 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta; eventuali ritardi nella tempistica potranno essere dovuti alla presenza di referti di esami istologici e per cause esterne alla clinica.

Tariffe
Per richieste di copia della documentazione sanitaria verranno applicate le seguenti tariffe:

  • Cartella clinica: 16,00€
  • Esame diagnostico su supporto ottico (CD o DVD): 7,00€ + iva
  • Cartella O.B.I.: 8,00€

Nota: al costo delle prestazioni si aggiunge il costo delle spese postali (€. 7,00 per le cartelle cliniche; €. 1,90 per i CD/DVD) qualora si richieda di ricevere la documentazione al proprio domicilio.

Il pagamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:

  • se la documentazione viene ritirata di persona contanti, bancomat o carta di credito;
  • se viene spedita per raccomandata:
    • mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie: beneficiario Casa di Cura Madonna della Salute IBAN IT 23 V062 2568 7300 7400 7273 78P - nella causale dovrà essere indicato il nome e cognome del titolare, data di dimissione e reparto di degenza
    • mediante bollettino postale: Banco Posta c/c n. 14702310

 

Ritiro della documentazione
La documentazione sanitaria è vincolata dalla normativa sulla privacy ed è strettamente riservata. Pertanto può essere ritirata presso l’Accettazione Centrale Cassa:

  • direttamente dall'intestatario munito di documento di riconoscimento
  • o da persona diversa dal titolare mediante copia del documento di riconoscimento, modulo di delega firmato dal titolare della cartella clinica e copia del suo documento di identità.

La copia della cartella clinica deve essere ritirata dalla stessa persona che ne ha fatto richiesta.

Nell'area modulistica è possibile scaricare i moduli necessari al ritiro.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni e disdette 0426 3602 06

 

Centralino

Hai bisogno di informazioni?
Orari di apertura Prenotazione telefonica
dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Prenotazione allo sportello
dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 13:00 e
dalle 14:00 alle 18:00

Informazioni sui ricoveri

Esistono due tipologie di ricovero: programmato e d'urgenza

  • programmato quando viene disposto dal medico specialista successivamente a visita in cui ha rilevato la necessità di attuare un piano diagnostico terapeutico in regime di degenza per una patologia che non presenta carattere d'urgenza e quindi può essere programmata
  • d'urgenza quando viene proposto direttamente dal medico di Pronto Soccorso in seguito all'accesso del paziente tramite 118 o mezzo proprio

Il ricovero ospedaliero

  • per i cittadini italiani e stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, è gratuito
  • per i cittadini non residenti in Italia e appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell'assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia.

La programmazione dei ricoveri ospedalieri è affidata agli operatori del nostro Ufficio Accettazione Ricoveri, che provvedono a proporre ai pazienti in lista di attesa data e ora del ricovero e delle visite di routine necessarie.

Ricordiamo ai nostri pazienti che per ricoverarsi è necessario avere con sé i seguenti documenti:

  • modulo di ammissione al ricovero rilasciato dal medico proponente
  • impegnativa del medico di medicina generale
  • tessera sanitaria regionale
  • documento di identità con fotografia

Il servizio di accettazione ricoveri è aperto al pubblico nei seguenti orari:

Lunedì - Venerdì: 7.00 - 15.00
Sabato: 7.30 - 10.00

Per informazioni: 0426 360157 e 0426 360215

E’ possibile contattare il servizio anche per e-mail: inforicoveri@casadicuraportoviro.it

Accettazione in reparto

All'atto del ricovero, il paziente deve presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri dove vengono svolte le operazioni di accettazione.

Giunto quindi in reparto gli sarà consegnato il braccialetto identificativo con codice a barre che verrà posto al polso per una maggiore sicurezza dell'identità.

E' importante indicare il recapito telefonico di una persona di fiducia, mettere a disposizione dei medici la documentazione clinica di cui si è già in possesso, segnalare eventuali allergie a farmaci o materiali nonché l'elenco dei farmaci che fanno parte della terapia in corso.

Per motivi di privacy i medici non possono fornire informazioni, anche a familiari stretti, se non autorizzati e comunque in presenza del paziente stesso.

I pasti

La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.00, il pranzo dalle ore 11.30 alle 12.00 e la cena dalle ore 18.45 alle 20.00.

Il paziente può optare tra diverse scelte di menu, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari.

I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al coordinatore infermieristico.

I pasti vengono serviti in vassoi personalizzati con carrelli termorefrigeranti che garantiscono il mantenimento della temperatura e l'igiene.

Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.

Orario visite

Il paziente può ricevere le visite di parenti ed amici con le seguenti modalità e fasce orarie:

  • per l'Area Medica, l'Area Chirurgica-Ortopedica tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 15:00 e dalle ore 19:30 alle ore 20:30
  • per la Terapia Intensiva tutti i giorni dalle ore 14:30 alle ore 15:30 e dalle ore 19:00 alle ore 20:00
  • per l'Area Riabilitativa tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 21:00

Assistenze non sanitarie

Sono autorizzate le Assistenze Non Sanitarie, che svolgono attività di supporto personale, relazionale e affettivo alla persona ricoverata.

Tale attività che non sostituisce l’opera del personale infermieristico ed ausiliario, è completamente estranea e non gestita dalla Casa di Cura.

Tali persone devono adeguarsi al regolamento interno della Casa di Cura.

Dimissione

Al momento della dimissione verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico di famiglia contenente informazioni sulla degenza, sulle indagini diagnostiche e sulla terapia da seguire a domicilio.

Chi desidera dichiarazioni amministrative di ingresso o di dimissione (certificati di ricovero) può farne richiesta al personale dell’Ufficio Accettazione Ricoveri.

Terapia farmacologica

La terapia farmacologica che il paziente assumerà durante la degenza sarà totalmente gestita dal personale.

Non è consentita la gestione in autonomia della terapia. Precisare i farmaci assunti abitualmente, specificando sostanze che producono allergia.

Abbigliamento e cose utili

Si suggerisce di portare con sé l’indispensabile per la permanenza in ospedale e in particolare:

  • capi di abbigliamento comodi, decorosi e compatibili con l’ambiente ospedaliero (camicia da notte o pigiama,calze bianche, pantofole (possibilmente non ciabatte) vestaglia o tuta sportiva
  • il necessario per la cura e l’igiene della persona ed i farmaci normalmente assunti (che vanno portati in visione all’atto del ricovero)
  • tovagliolo e fazzoletti, possibilmente di carta
Si consiglia, quando possibile, di portare valigie non rigide.

Oggetti di valore

Nella Casa di Cura non è disponibile un servizio di custodia di oggetti personali e/o di valore.

La Direzione non si assume la responsabilità di eventuali furti o smarrimenti di denaro e oggetti preziosi personali lasciati incustoditi all'interno della struttura.

Pertanto è consigliato ai pazienti di non portare con sé grosse somme, gioielli o altri oggetti di valore.

I nostri servizi

In Casa di Cura Madonna della Salute crediamo che la cura della patologia non possa prescindere dalla cura della persona, per questo ti mettiamo a disposizione questi servizi.

Assistenza religiosa

La cappella cattolica, al piano terra della Casa di Cura, è aperta dalle ore 7:30 alle ore 20:30.

La S. Messa viene celebrata la domenica e nei giorni festivi alle ore 9:30.

A richiesta la S. Comunione viene portata in camera di degenza. Un sacerdote garantisce la celebrazione della S. Messa ed è a disposizione dei degenti e dei loro familiari su chiamata (avvisare la caposala o l’infermiere di reparto).

Nel rispetto del pluralismo religioso i pazienti possono richiedere di prendere contatto con i Ministri dei vari culti.

Onoranza ai defunti

Le celle mortuarie seguono i seguenti orari di apertura:

Orario Estivo (aprile - settembre)
Dal Lunedì al Sabato:
Orario Invernale (ottobre - marzo)
Dal Lunedì al Sabato:
La Domenica e i giorni festivi:

Punto di ristoro

Il bar con vendita di giornali e riviste é aperto:

dal lunedì al sabato
La domenica e i giorni festivi

Negli altri orari è a disposizione un distributore automatico di bevande calde e fredde attiguo al bar.

Convenzioni assicurative

In elenco gli enti assicurativi e i fondi salute con i quali è attiva una convenzione con la Casa di Cura Madonna della Salute:

• FASCHIM
• ASSIRETE
• UNISALUTE S.p.A.

Carta dei servizi

Scarica la Carta dei Servizi della Casa di Cura Madonna della Salute

Parcheggi

Gli utenti possono usufruire di tre parcheggi:

  • antistante il Pronto Soccorso
  • davanti all'ingresso principale
  • di fronte all'uscita di via N. Badaloni

L'area sosta di limitate dimensioni di fronte al Pronto Soccorso è invece esclusivamente riservata al carico e scarico dei pazienti verso il Pronto Soccorso, alle ambulanze e ai mezzi del 118.

Si invita l'utenza a rispettare tale esclusività per evitare disagi in casi d'urgenza.

Parcheggi portoviro