Responsabile
Dott.ssa Maria Cristina Poletti

Coordinatore Tecnico TSLB
Maria Grazia Mazzon

Quando siamo operativi?

Orario Prelievi

 

Dal lunedì al sabato 7:00 – 9:30

Il Servizio è comunque attivo 24 ore su 24 per i Pazienti ricoverati e per il Pronto Soccorso.

 

Per qualsiasi informazione contattaci al

 

dal lunedì al venerdì 8:00 – 16:00
Sabato 8:00 – 12:00

Il Laboratorio Analisi cliniche e microbiologiche è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

 

Effettua un’ampia gamma di indagini diagnostiche in chimica clinica, ematologia, coagulazione, microbiologia, immunologia, autoimmunità, tossicologia per la medicina sui luoghi di lavoro, oncologia, parissitologia e allergologia in vitro.

 

Ritiro referti

 

I referti del Laboratorio Analisi possono essere scaricati on line inserendo le credenziali d’accesso consegnate all’accettazione su richiesta dell’interessato. Per le istruzioni operative su come procedere alla visione on line dei referti consultare la sezione “modulistica” e scaricare il modulo “consultazione online referti Laboratorio Analisi”.

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Accedi al servizio

CUP – Centro
Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni e disdette 0426 3602 06


Orari di apertura Prenotazione telefonica
dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Prenotazione allo sportello
dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 12:00 e
dalle 14:00 alle 18:00

Centralino

Hai bisogno di informazioni?

0426 3601 11

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente

  • Per i prelievi di sangue; osservare il digiuno da almeno 8 ore (è concesso bere acqua).
  • Per i prelievi pediatrici: si effettuano a partire dai 3 anni di età. Al fine di alleviare l’eventuale fastidio procurato dal prelievo stesso, è disponibile un’apposita crema anestetica locale da applicare 2 ore prima del prelievo. La crema, su richiesta, può essere fornita gratuitamente dal nostro laboratorio.
  • Per le curve da carico di glucosio richiedono la sosta nel punto prelievi dalle 2 alle 3 ore (alimentazione libera nei 3 giorni precedenti).
  • Per il tampone faringeo occorre osservare il digiuno ed astenersi dall’uso di colluttor. Sospendere eventuali terapie antibiotiche da almeno 5 giorni.
  • Per l’urinocoltura: si raccoglie l’urina, scartando il primo getto, in un contenitore sterile (disponibile anche presso il punto prelievi) dopo aver lavato senza saponi antisettici, sciacquato accuratamente gli organi genitali e sospendendo eventuali antibiotici da almeno 4 giorni.
  • Per la ricerca sangue occulto: si raccolgono le feci di 3 emissioni diverse, in contenitori forniti dal punto prelievi, che dovranno, poi, essere consegnati al laboratorio analisi singolarmente o tutti insieme conservandoli in frigorifero per non più di 4 giorni.
  • Per la ricerca ossiuri: il paziente al mattino, senza eseguire nessuna operazione d’igiene personale, deve far aderire all’orifizio anale un pezzo di scotch trasparente che in seguito stenderà su di un vetrino (materiale fornito dal laboratorio analisi).
  • Per la coprocoltura: si raccolgono le feci in appositi contenitori (disponibili anche presso il punto prelievi) prima dell’inizio della terapia antibiotica o dopo averla sospesa da almeno 4 giorni. Consegnare il campione entro 24 ore conservandolo in frigorifero.
  • Per l’esame chimico-fisico delle feci: si raccolgono le feci in appositi contenitori (disponibili anche presso il punto prelievi) e si consegnano al laboratorio analisi al più presto o si conservano in frigorifero per non più di 24 ore.
  • Per il tampone vaginale: non è richiesta la prenotazione; l’esame è eseguito il lunedì , il venerdì ed il sabato previa accettazione presso lo sportello del laboratorio analisi dalle ore 9:00 alle ore 9:30.
  • Per la ricerca parassiti intestinali: si raccolgono le feci in appositi contenitori (disponibili anche presso il punto prelievi) e si consegnano al laboratoro analisi al più presto o si conservano in frigorifero per non più di 24 ore. Per un corretto risultato è opportuno eseguire la ricerca su 3 campioni raccolti in giorni diversi.
  • Per la raccolta Urine 24 ore: si raccolgono tutte le urine emesse nell’arco delle 24 ore. Si inizia, per es. alle ore 7.00 scartando le urine presenti in vescica e raccogliendo tutte le successive sino al giorno seguente, raccogliendo anche quelle della minzione delle ore 7.00. Si misura il volume delle urine totali e, dopo averle ben mescolate, se ne raccoglie una parte nell’apposita provetta da ritirare presso il puto prelievi del Laboratorio. Annotare con cura il volume misurato, che servirà per effettuare il calcolo per il parametro da controllare.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Per alcuni esami è necessario acidificare le urine 24 ore con acido cloridrico o con acido borico.                                                                                                                                                                   Consultare le indicazioni e le  modalità di raccolta descritte negli appositi moduli: Modalità raccolta urine 24h con acido cloridrico   Modalità raccolta urine 24h con acido borico

 

Si ricorda che, per i pazienti che devono eseguire anche il prelievo del sangue, è necessario essere in possesso della raccolta delle urine 24 ore il giorno stesso del prelievo.

Organizzazione delle attività

Nel nostro laboratorio si potrà trovare un ambiente professionalmente e tecnologicamente avanzato, particolarmente attento a garantire il massimo rispetto della qualità e attendibilità dei risultati.

 

La consegna del referto avviene in tempi rapidi. In caso di necessità, può essere disponibile anche in mattinata o nel pomeriggio del giorno stesso del prelievo.

 

Ogni valore critico viene tempestivamente comunicato al Medico Curante per consentire appropriate azioni per la diagnosi.

 

Come accedere al servizio

 

Per usufruire del Laboratorio Analisi  è necessaria la prenotazione da effettuarsi telefonicamente o on line.
Per gli esami in regime convenzionato, è necessaria l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale con l’indicazione del quesito diagnostico, di tutti i dati anagrafici, dell’eventuale esenzione dal ticket e del Codice Fiscale.

Il nostro staff

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Dr.ssa Maria Cristina Poletti

Dr.ssa Monica Manfrin

TSLB Maria Grazia Mazzon

TSLB Dania Bardelle

TSLB Ilaria Remoto

TSLB  Rossi Simone

Laura Finotti

Samanta Fregnan

Natalì Rosestolato