Terapia del dolore

Specialità ambulatoriale

Il Servizio di Terapia Antalgica ha come obiettivo la diagnosi e la cura di ogni forma di dolore

Responsabile Dott.ssa Francesca Vlassich

Quando siamo operativi?

Dal Lunedì al Venerdì

Per qualsiasi informazione puoi contattarci

Descrizione delle attività

L'attività consiste nell'incontro con il Paziente, nella raccolta della sua storia e della sintomatologia dolorosa, nella visita e nell'eventuale prescrizione di ulteriori accertamenti allo scopo di consentire una diagnosi accurata.

La Terapia antalgica attua strategie terapeutiche di tipo farmacologico e/o interventistico.

- Le terapie mediche si basano sulla prescrizione di farmaci antidolorifici di varia natura, somministrati in diverse combinazioni mediante sistemi infusionali e attraverso vie differenti

- Le procedure interventistiche di terapia antalgica sono numerose e complesse e, partendo da tecniche anestesiologiche classiche, si sono arricchite di approcci specifici che acquisiscono quotidianamente ulteriori strumenti vicariati dalla rapidissima evoluzione tecnologica.

Nel nostro Centro ricorriamo preferibilmente a tecniche di neuromodulazione, cioè senza creare lesioni sulle strutture nervose.

L'approccio è preferibilmente “step by step”. Partendo dalla terapia farmacologica, a seconda della causa del dolore, effettuiamo anche tecniche che prevedono cicli di analgesia peridurale, quindi subaracnoidea, infondendo, attraverso pompe esterne o sistemi infusionali impiantati sottopelle, sostanze terapeutiche nel canale vertebrale.
Adottiamo anche approcci più complessi, che prevedono l’impianto di piccoli generatori di impulsi elettrici posti in una tasca sotto la cute.
Utilizziamo infine tecniche di radiofrequenza continua e pulsata per combattere dolori che si originano sia nel sistema nervoso centrale che periferico.
 

La diagnosi, quindi l'indicazione a queste procedure terapeutiche  viene sempre concordata con il Paziente attraverso una adeguata informazione e l'acquisizione di uno specifico consenso.

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Accedi al servizio

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni e disdette 0426 3602 06

 

Centralino

Hai bisogno di informazioni?
Orari di apertura Prenotazione telefonica
dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Prenotazione allo sportello
dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 13:00 e
dalle 14:00 alle 18:00