Patologia osteoarticolare

Specialità ambulatoriale

Ci occupiamo della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie caratterizzate dalla degenerazione delle strutture scheletriche ed articolari, come le malattie metaboliche dell’osso, tra le quali l’osteoporosi, o le malattie reumatiche e non, che si associano ad alterazioni dell’osso o della cartilagine.

Referente Dott.ssa Maria Teresa Boscarato

Quando siamo operativi?

Lunedì dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:50

Per qualsiasi informazione puoi contattarci

Osteoporosi, come prevenirla e come curarla.

Di cosa ci occupiamo

Dopo una certa età, una lenta perdita di minerali dell’osso e normale, se questa perdita è eccessiva e la massa ossea scende sotto certi livelli, si può arrivare all’osteoporosi.

L’osteoporosi si definisce come una malattia dello scheletro caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento della struttura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e quindi maggior rischio di frattura. Colpisce soprattutto le donne (1 su 4).

Un momento critico per le donne arriva con la menopausa, tanto più se precoce o chirurgica. Oltre alla menopausa, anche numerosi altri fattori contribuiscono all’insorgenza di questa patologia (familiarità, magrezza, sedentarietà, dieta, farmaci). Purtroppo nella maggior parte dei casi l’osteoporosi non da nessun segnale premonitore e si manifesta improvvisamente con una delle tipiche fratture da “fragilità ossea”: fratture di polso, coste vertebre o femore da traumi anche molto lievi o banali. Pertanto per evitare una brutta sorpresa di questo genere, è importantissimo che tutte le donne che si avvicinano alla menopausa, o in presenza di fattori di rischio o comunque verso i 65 anni, si sottopongono ad una valutazione medica ed all’esecuzione di esami specifici per il metabolismo osseo.

Tutti gli esami del sangue e delle urine specifici per tale patologia possono essere eseguiti nei nostri laboratori in convenzione con il servizio sanitario. Un altro esame che può essere considerato il più attendibile per la diagnosi di osteoporosi è la misurazione della densità minerale ossea con la MOC. A tale indagine bisogna sottoporsi anche in assenza di fattori di rischio, ma per prevenzione dall’età di 65 anni.

Se si sottoposta una frattura, la diagnostica viene completata con la radiologia, anche con esame morfometrico se richiesto.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni e disdette 0426 3602 06

 

Centralino

Hai bisogno di informazioni?
Orari di apertura Prenotazione telefonica
dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Prenotazione allo sportello
dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 13:00 e
dalle 14:00 alle 18:00

Alcuni esami che potrai effettuare presso la nostra struttura

Visita osteoarticolare

Questo esame non richiede consenso né preparazione specifica.

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente

L’importanza della condivisione e della comprensione del percorso di cura è uno dei principi fondamentali della Casa di Cura Madonna della Salute.

Particolare attenzione viene posta alle spiegazioni delle patologie e alle diverse alternative terapeutiche possibili.

Attività ambulatoriale

Nell’ambulatorio per le malattie osteometaboliche il paziente viene sottoposto ad un’attenta anamnesi per individuare eventuali fattori di rischio e sintomi, ad una accurata visita medica anche con misurazione del peso corporeo ed altezza, ad una valutazione degli esami eseguiti e dell’eventuale terapia in corso.

In base ai dati analizzati il paziente può essere indirizzato o all’esecuzione di ulteriori indagini o può essere consigliato ad intraprendere terapie allo scopo di ridurre il più possibile il rischio di fratture da osteoporosi.

L’osteoporosi si può prevenire e controllare con pochi esami e visite specialistiche.

 

Modalità di accesso

L’attività ambulatoriale Osteoarticolare della Casa di Cura è garantita da medici altamente specializzati e di comprovata esperienza.

Le prestazioni sono erogate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia in libera professione.

È necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Centro Unico di Prenotazione.

Dettaglio dottore

Il nostro Staff

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Medico placeholder
Dott.ssa Maria Teresa Boscarato