Riabilitazione Neurologica

Ci occupiamo di pazienti con disabilità di origini vascolari o neurodegenerative.

Responsabile Dott. Paolo Garbin
Coordinatore infermieristico Sandra Marangon

Per qualsiasi informazioni puoi contattarci:

Orario visite del reparto:
Tutti i giorni
10:30 - 21:00

 

Patologie trattate in reparto

Ci occupiamo della rieducazione di un paziente che ha o ha avuto danni al Sistema Nervoso Centrale e Periferico, sia per patologie acute di tipo vascolare o traumatico sia per patologie acute di tipo degenerativo involutivo a carattere progressivo (emiparesi in esiti di ictus cerebrali, sclerosi multipla, morbo di parkinson..).

La riabilitazione neurologica si occupa del recupero delle funzionalità perse a causa di lesioni centrali o periferiche, o dell’insorgenza di patologie cronico-progressive, al fine di raggiungere una autonomia parziale o completa nelle attività della vita quotidiana.

Oltre all’intervento specifico mirato al recupero del danno funzionale, ove il recupero stesso non sia completo, la neuroriabilitazione si occupa di individuare le strategie più adatte per permettere al paziente di utilizzare al meglio il patrimonio motorio residuo e di ridurre quanto più possibile le conseguenze sociali e ambientali della disabilità.

 Per i nostri utenti si definiscono programmi personalizzati stabiliti dal nostro “Team Interprofessionale” costituito da una componente costante formata da medici, infermieri, fisioterapisti e da una componente variabile composta da neuropsicologo, psicologo e dietista.

 La qualità dell’intervento e del trattamento sono garantiti da professionalità, esperienza, e moderne tecnologie.

E’ possibile sottoporre i pazienti a cure fisioterapiche attraverso una palestra fornita delle più moderne apparecchiature.

Percorso riabilitativo

Le attività di riabilitazione neurologica si propongono di ridurre la disabilità motoria dei pazienti, favorendo la capacità intrinseca ed adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.

Con l’obiettivo di restituire al paziente la funzionalità della parte lesa e l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, si possono utilizzare diverse tecniche sia di tipo neuromotorio, che un approccio che prevede l’utilizzo di ortesi e ausili per accrescere l’autonomia del paziente stesso.

Il percorso riabilitativo avviene sia in reparto che in palestra dove vengono utilizzate sia terapie tradizionali che metodiche più moderne.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni e disdette 0426 3602 06

 

Centralino

Hai bisogno di informazioni?
Orari di apertura Prenotazione telefonica
dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Prenotazione allo sportello
dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 13:00 e
dalle 14:00 alle 18:00

Rapporto Medico - Paziente

L’importanza della condivisione e della comprensione del percorso di cura è uno dei principi fondamentali della Casa di Cura Madonna della Salute.
Particolare attenzione viene posta alle spiegazioni delle patologie e alle diverse alternative terapeutiche possibili.

 



I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Medico placeholder
Dott. Paolo Garbin
Medico placeholder
Dott.ssa Mariagrazia Asnicar
Medico placeholder
Dott. Luca Penzo
Medico placeholder
Dott. Antonio Biasioli